Translate

martedì 15 novembre 2011

nuovi arrivi

   Eccomi qui per cercare di illustrare il mio nuovo giocattolino, la mia nuova compagnia di giochi! La Silhouette :) o come l'ho ribattezzata io, la mia Silly :). Ammetto che sono stata per parecchio tempo indecisa su quale macchina prendere tra la Cricut, la Slice o la Silhouette- Craft Robo! Avevo messo nella mia perenne indecisione anche la Eclipse della Sizzix.

DSC06833

DSC06835 

sia chiara una cosa, continuo a considerare la Big shot una dea, una necessità inderogabile di chi fa scrap e realmente mi ha cambiato la vita creativa :). Però le fustelle oltre ad essere piuttosto costose, sono anche ingombranti. Mi piaceva l'idea di avere una macchina che potesse tagliare nella grandezza che più volevo, che non fosse legata alla grandezza della fustella.

Ammetto che la Slice mi sembrava troppo piccolina e sono stata sul punto di comprare la Cricut, avevo trovato anche una venditrice corretta e fornita su ebay....ma un paio di chiacchierate via skype con la squisita e gentilissima Daniela, mi hanno dissuaso. Daniela è quella che io definisco un guru dei plotter da taglio!!! Lei però è bravissima e ha quella grandissima miciona minacciosa (la Black cat) con cui fa dei lavori stupendi.

Grazie Dani, ti ringrazio qui ufficialmente ma meriti di più sicuramente :)

La mia remore sulla Silhouette erano i programmi e la mia paura di non essere in grado di usarli....So che con queste macchinette devi smanettare e ho pensato "e se nn sono capace???"

In attesa di una decisione ho fatto una mossa che coonsiglio alle indecise: poichè il sito lo permette, ho scaricato e installato il software Silhouette Studio e ho cominciato a studiarlo.

 

 DSC06836

DSC06840

Mi sono resa conto che era abbastanza semplice, non troppo lontano dai vari Corel Draw, Photo Shop e Corel Pro paint che ho imparato a usare un dieci anni fa grazie a mio cugino che mi spinse a crearmi le copertine dei cd, quando scaricavo la musica dsa Napster :)

Leggendo qui e lì sui siti, mi sono resa conto che tantissimi parlavano male della cricut in merito al fatto che non potesse essere più usata con programmi come MTC e SCAL e che in pratica potesse essere usata solo con le cartucce e tutti parlavano benissimo della Silhouette!!!! Quando ho appreso che stava per arrivare la Cameo che taglia 30x30, mi sono decisa!

Ed eccola qui!!!!! E' arrivata a casa mia da una settimana e già sta lavorando!

DSC06837

Mi sono ripromessa di fare un bel video ma devo decisamente saperne di più.

DSC06839

DSC06838 

Per ora posso dire che: la macchina funziona benissimo, ritaglia con una precisione imbarazzante, come diceva Daniela! Ho provato a disegnare io una scritta o un pupazzo di neve e ha tagliato perfettamente. Ho tagliato un'immagine che avevo acquistato nel Silhouette online store, un regular cut, cioè una forma di cui la macchina taglia i contorni!

DSC06841

DSC06842

E poi ho acquistato un paio di print and cut, ossia delle immagini che vengono aperte dalla silhouette, inviate alla stampante per essere stampate e poi vengono nuovamente elaborate dalla silhouette che taglia i contorni della immagine.

DSC06830

Per ora l'unica cosa che non mi convince è l'importazione di file di parti terze (non so i timbri digitali, o un'immagine presa da qualche sito), che al momento non riesco a tagliare come voglio io.

DSC06831

Il Silhouette online store vende i files a 99 centesimi di dollaro che vuol dire circa 70 centesimi di euro, è un prezzo abbordabile...per ora può bastare....

DSC06832 

Vi terrà sicuramente aggiornate coi miglioramenti e i giudizi...spero di essere di aiuto a qualcuno :). Intanto vi mostro le primissime cards che ho cominciato a fare con la silhouette. Le cards sono state comprate sul sito della silhouette.

 DSC06828 DSC06827 

DSC06825

Ed ecco qui...sono ansiosa di leggere i vostri commenti.

Almeno sulle cards.

Grazie per passare di qui....