Eccomi qui per cercare di illustrare il mio nuovo giocattolino, la mia nuova compagnia di giochi! La Silhouette :) o come l'ho ribattezzata io, la mia Silly :). Ammetto che sono stata per parecchio tempo indecisa su quale macchina prendere tra la Cricut, la Slice o la Silhouette- Craft Robo! Avevo messo nella mia perenne indecisione anche la Eclipse della Sizzix.
sia chiara una cosa, continuo a considerare la Big shot una dea, una necessità inderogabile di chi fa scrap e realmente mi ha cambiato la vita creativa :). Però le fustelle oltre ad essere piuttosto costose, sono anche ingombranti. Mi piaceva l'idea di avere una macchina che potesse tagliare nella grandezza che più volevo, che non fosse legata alla grandezza della fustella.
Ammetto che la Slice mi sembrava troppo piccolina e sono stata sul punto di comprare la Cricut, avevo trovato anche una venditrice corretta e fornita su ebay....ma un paio di chiacchierate via skype con la squisita e gentilissima Daniela, mi hanno dissuaso. Daniela è quella che io definisco un guru dei plotter da taglio!!! Lei però è bravissima e ha quella grandissima miciona minacciosa (la Black cat) con cui fa dei lavori stupendi.
Grazie Dani, ti ringrazio qui ufficialmente ma meriti di più sicuramente :)
La mia remore sulla Silhouette erano i programmi e la mia paura di non essere in grado di usarli....So che con queste macchinette devi smanettare e ho pensato "e se nn sono capace???"
In attesa di una decisione ho fatto una mossa che coonsiglio alle indecise: poichè il sito lo permette, ho scaricato e installato il software Silhouette Studio e ho cominciato a studiarlo.
Mi sono resa conto che era abbastanza semplice, non troppo lontano dai vari Corel Draw, Photo Shop e Corel Pro paint che ho imparato a usare un dieci anni fa grazie a mio cugino che mi spinse a crearmi le copertine dei cd, quando scaricavo la musica dsa Napster :)
Leggendo qui e lì sui siti, mi sono resa conto che tantissimi parlavano male della cricut in merito al fatto che non potesse essere più usata con programmi come MTC e SCAL e che in pratica potesse essere usata solo con le cartucce e tutti parlavano benissimo della Silhouette!!!! Quando ho appreso che stava per arrivare la Cameo che taglia 30x30, mi sono decisa!
Ed eccola qui!!!!! E' arrivata a casa mia da una settimana e già sta lavorando!
Mi sono ripromessa di fare un bel video ma devo decisamente saperne di più.
Per ora posso dire che: la macchina funziona benissimo, ritaglia con una precisione imbarazzante, come diceva Daniela! Ho provato a disegnare io una scritta o un pupazzo di neve e ha tagliato perfettamente. Ho tagliato un'immagine che avevo acquistato nel Silhouette online store, un regular cut, cioè una forma di cui la macchina taglia i contorni!
E poi ho acquistato un paio di print and cut, ossia delle immagini che vengono aperte dalla silhouette, inviate alla stampante per essere stampate e poi vengono nuovamente elaborate dalla silhouette che taglia i contorni della immagine.
Per ora l'unica cosa che non mi convince è l'importazione di file di parti terze (non so i timbri digitali, o un'immagine presa da qualche sito), che al momento non riesco a tagliare come voglio io.
Il Silhouette online store vende i files a 99 centesimi di dollaro che vuol dire circa 70 centesimi di euro, è un prezzo abbordabile...per ora può bastare....
Vi terrà sicuramente aggiornate coi miglioramenti e i giudizi...spero di essere di aiuto a qualcuno :). Intanto vi mostro le primissime cards che ho cominciato a fare con la silhouette. Le cards sono state comprate sul sito della silhouette.
Ed ecco qui...sono ansiosa di leggere i vostri commenti.
Almeno sulle cards.
Grazie per passare di qui....
streghetta tentatrice... questo post fa venire una vogliaaaaaaaa!!! uhmmmm
RispondiEliminaS.
Brava... hai fatto bene se era quello che volevi!!!!!
RispondiEliminaIo non sono per niente convinta invece... proprio per i programmi (non saprei usarli) e perchè sono sicura che la userei poco... non è fatta per chi fa soprattutto LO... secondo me!
Ottima per fare bomboniere e scatoline (come ho visto qualche volta in questi anni da stamping dani.. ed ho letto anche tutte quelle info nei suoi post o meglio ho letto che ha scritto le info ma non ci ho prestato attenzione visto che non mi interessava!) e poi card.... per le card non è indispensabile secondo me... insomma bella ma non siamo compatibili io e lei! (il rapporto prezzo/utilizzo per quanto mi riguarda non reggerebbe... ovvero sarebbero soldi buttati! già so che la terrei mesi chiusa al suo arrivo... proprio per l'incapacità di usare i programmi!!!)
wow è magnifica, sono contenta che tu la sappia usare, fa cose proprio stupendissime...belli anche i ricami...mi piace proprio....quand'è ce arrivi nel bresciano??????????
RispondiEliminabellissime card!!!1 e ottimo acquisto direi....che tantazione, che indecisione!!!
RispondiEliminabrava....dati i risultati direi che hai fatto un ottimo acquisto....le card sono superlative!
RispondiEliminaCredo che molte saranno tentate a imitarti nell'acquisto:))
Complimenti!! L'acquisto è strepitoso e visto l'uso iniziale devo dire che hai già ammortizzato il costo :P
RispondiEliminaUn pizzico di invidia tutto per te!
Concordo con Sara... che tentazioneeeeeee!!!!
RispondiEliminaGrazie per questo post e complimenti per l'acquisto ;-)
woooow ke storia ma tu le tue creazioni le vendi? le card sono interessanti! passa a trovarmi sul mio blog melania mi farebbe tanto piacere :-) http://danielainrosa.wordpress.com
RispondiEliminaBene, bene, bene... a quanto pare ho fatto un altro danno! ;-)
RispondiEliminaSono contenta di vedere che ti sei già sbizzarrita con la tua Cameo, te l'avevo detto che non avresti avuto problemi, è veramente una macchina bellissima e incredibilmente versatile.
Non sono d'accordo sul fatto che non serva per i LO... ci puoi tagliare qualsiasi tipo di bordo, decorazione o embellishment, in qualsiasi dimensione e con qualsiasi forma. Da quando ho iniziato con queste macchine non ho più speso un soldo in fustelle Big Shot, al massimo qualche folder e ho comprato forse un paio di punches, solo per la comodità e velocità di utilizzo.
In ogni caso benvenuta alla tua Silly! Un saluto da Stampingdani e FatCat!
un piccolo sognooooo!!! le card sono carinissime, farai grandi cose con quella macchinetta! :-)
RispondiEliminaCiao Melany, a distanza di un anno mi puoi dire come ti trovi? Vorrei tanto comprare anch'io questa macchinetta magica! Buon anno nuovo! Brunella
RispondiEliminaCiao Melani, anch'io sono un po' indecisa di comprare una Cameo oppure la Sizzix eclips, mi piacerebbe molta sapere come ti sei trovata dopo questi anni con la tua "maquinita". Amo lo scrap e piano piano sto facendo dei lavori su richiesta, se non ti dispiace rispondimi a: scrapsmall@yahoo.it (grazie1000)
RispondiEliminaCiao Melani, anch'io sono un po' indecisa di comprare una Cameo oppure la Sizzix eclips, mi piacerebbe molta sapere come ti sei trovata dopo questi anni con la tua "maquinita". Amo lo scrap e piano piano sto facendo dei lavori su richiesta, se non ti dispiace rispondimi a: scrapsmall@yahoo.it (grazie1000)
RispondiElimina